martedì 11 luglio 2017

Gli Argonauti del futuro

La nostra associazione compie 3 anni. Nel luglio 2014 una ventina di soci fondatori hanno costituito l'Associazione Sportiva Dilettantistica Argonauti e, da statuto, il consiglio direttivo e il presidente decadono alla fine di questi 3 anni.

Si dovrà quindi rieleggere il nuovo consiglio direttivo, ma ritengo il rinnovo delle cariche un fatto secondario rispetto alla riorganizzazione della nostra Associazione.

L'obiettivo del prossimo triennio deve essere quello di crescere, allargare gli orizzonti e fare in modo che l'offerta sportiva sia più ampia e qualitativamente sempre migliore.

Per far questo non possiamo delegare a tre o quattro persone la gestione di tutto quello che serve a far crescere gli Argonauti, ma è necessario allargare la partecipazione.

In questi 3 anni ho maturato una discreta esperienza e ho pensato ad una suddivisione dei ruoli che vi allego in questo specchietto.






Come potete vedere, ho suddiviso l'attività in 3 aree di pertinenza:
  • l'area organizzativa/operativa
  • l'area amministrativa
  • l'area sociale


Ad ognuna delle tre aree ho assegnato un referente: il coordinatore per l'area operativa, il responsabile amministrativo per l'area amministrativa e il presidente per l'area sociale. 

Per COMPITO ho inserito le cose pratiche da fare e nella colonna ORGANIGRAMMA è indicato a chi tocca svolgere tale compito. 

Siamo quindi alla ricerca di responsabile di squadra (uno per le 6 squadre) e un magazziniere

  • Il responsabile di squadra è colui che dovrà avvisare i ragazzi in caso di spostamenti di allenamenti o partite, occuparsi del referto personalmente o trovare chi lo compila, verificare le iscrizioni (da quest'anno saranno effettuate interamente on-line), verificare la validità dei certificati medici, fare da tramite fra i ragazzi, l'allenatore e l'area amministrativa. Un ruolo chiave e importantissimo, ma non molto impegnativo. Come genitori siamo già sul campo a seguire la partita o l'allenamento e prenderci questa responsabilità non richiede molto tempo in più.
  • Il magazziniere è la persona che organizza l'acquisto del materiale (divise, palloni, ghiaccio, ecc, ecc). 


Contattatemi se avete voglia di fare un pezzetto di strada insieme ai vostri ragazzi per far crescere gli Argonauti (tel. 347 9637646), ci beviamo un caffè e chiariamo eventuali dubbi o perplessità.

Quando la macchina organizzativa sarà pronta, eleggeremo il direttivo e il presidente dell'associazione fra le persone che sono operativamente coinvolte.

Vi aspetto!

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento