martedì 24 dicembre 2019

Buon Natale e buon 2020 Argonauti!

Quella iniziata a settembre è un po’ la stagione delle prime volte per la nostra Associazione.

Per la prima volta infatti abbiamo superato lo scoglio dei 100 iscritti, per la prima volta abbiamo iscritto una squadra Under 18 al campionato Fip e per la prima volta abbiamo una squadra senior Fip che milita in Seconda Divisione.

Siamo riusciti a “riportare a casa”  gli atleti persi lo scorso anno grazie all’ aumento delle ore disponibili al PalaGiocando e alla disponibilità della palestra della scuola Lorenzo Lotto a Trescore. 
La società sta crescendo anche da un punto di vista della visibilità, proprio grazie alle collaborazioni che sono state messe in atto gli scorsi anni.
Guardando al futuro non possiamo che essere ottimisti, anche se il fatto che la “prima squadra” giochi a Trescore, e non a San Paolo d’Argon, penalizza un po’ la volontà di unire gli iscritti in un luogo unico che possa creare anche un indispensabile senso di appartenenza. 

Quest’anno abbiamo anche aderito al nuovo e interessante progetto Junior Academy,
della BluBasket di Treviglio, società che milita in A2.
Il proposito è quello di realizzare uno scambio tecnico con la società stessa. 
Saranno organizzati stage tecnici per allenatori e dirigenti, e i nostri ragazzi verranno visionati dai tecnici del settore giovanile di una società che fa del proprio vivaio una risorsa determinante.
Agli Argonauti è stato inoltre donato un abbonamento per assistere alle partite casalinghe della BluBasket del campionato di A2.
Ancora precoce  sperare nei Campioni Argonauti..., ma chissà, mai dire mai..

Nel frattempo prosegue il progetto “Valcavallina Basket” che prevede anche per quest’anno attività sportive a Borgo di Terzo, mentre si stanno avviando collaborazioni con le realtà scolastiche dei comuni di San Paolo d’ArgonCenate Sotto e Albano.

Anche quest’anno abbiamo preso parte, in collaborazione con il comune e con le altre associazioni sportive del territorio, alla Settimana dello Sport e abbiamo partecipato alla Notte Bianca dello Sport sempre organizzata dal Comune. Inoltre aderiremo al progetto di integrazione denominato Stop&Go coordinato dal Comune.
Rispetto alle attività didattiche/sportive, quest'anno abbiamo introdotto una novità, mettendo a disposizione la palestra, nelle ore che occupano gli Argonauti, a chi vuole allenarsi anche al di fuori degli orari di allenamento del suo gruppo.
Chi lo vorrà potrà così migliorare il tiro, lavorare sul palleggio o anche semplicemente fare dei lavori di potenziamento muscolare.
In questo modo, finita l’attività di studio, i ragazzi potranno andare in palestra per migliorare le capacità tecniche/atletiche.

Domanda: per Voi , famiglie, avere la certezza che il proprio figlio sia in palestra in un ambiente protetto, può  essere un servizio interessante?

Infine: a  novembre, presso una struttura specializzata, sono state formate ben 9 persone della nostra Associazione, che hanno conseguito l’abilitazione alla Rianimazione Cardiopolmonare di base e Defibrillazione precoce  -per operatore laico BLSD-.

Mentre siamo in pausa , e i nostri magnifici coach riposano, finalmente, corpo e orecchie,  ricordiamo anche la Bellissima giornata svoltasi DOMENICA  8 Dicembre, con oltre 140 , diconsi CENTOQUARANTA maghetti, under 2010, 'governati' alla perfezione,  nella festa provinciale CSI.
Un enorme lavoro, di Umberto, Alessandro, Massimo in primis.
Chi ha visto i video youtube?
Le mamme e giovani volenterosissime, che hanno gestito la merenda speciale, si son distinte alla grande , per iniziativa , libera e responsabile di grande Partecip-Azione.
C'era perfino una casetta dell'acqua, rendendo fortemente Ecologica questa bellissima giornata, (anche qui grande lavoro di coordinamento)!
Ricordiamo che la nostra è una ASSOCIAZIONE senza fini di lucro e che il lavoro viene svolto nella gestione della stessa a titolo volontario.

PartecipAzione,  Iniziativa  e  Gratuità sono elementi che ci distinguono.

In questi giorni il nostro Sindaco  Cortinovis ha annunciato la prossima edificazione della palestra. Sarà il momento per metterci alla prova e scommettere sulle nostre capacità per sfruttare un'occasione così importante. Avremo a disposizione maggiori spazi e speriamo minori costi. Ogni crescita prevede maggiore impegno e serviranno quindi nuove risorse umane, che tradotto vuol dire più persone che si mettono a disposizione degli Argonauti. Tutto questo per poter garantire alla nostra associazione un ulteriore salto di qualità.

AUGURI di Buon Natale, buon 2020 Argonauta, dai Coach, e da  tutto il Direttivo.


Nessun commento:

Posta un commento