martedì 28 aprile 2015

Under 14, si vola in semifinale!

Under 14, si vola in semifinale!

In una giornata di pioggia, gli Argonauti under 14 devono affrontare in una difficile trasferta il Casazza, con pesanti assenze: mancano Viganò, Bellosi, Lorenzi, Lamberto e Clivati. Vanno in campo in 8, con tutti i pronostici contro, ma ancora una volta ci sorprendono.

INIZIO SCHIACCIANTE - Gli Argonauti partono con il piede giusto. Gli attacchi, con giocate personali alternate a gioco di squadra, non lasciano scampo a un Casazza passivo e lento. In difesa non permettono niente, con Casazza che va in panico, sbaglia molto ed è poco fortunata. Di Meo e Fina sono in forma, e con penetrazioni e scambi veloci ipnotizzano la difesa biancoverde. Dopo un positivo primo quarto, gli Argonauti si trovano avanti sul risultato di 4 - 14.

QUARTO DI TRANSIZIONE - Nel secondo periodo di gara, le squadre studiano l’avversario, ma (stranamente) ne gode lo spettacolo. Casazza prova a restare attaccata agli Argonauti, che riescono però ad aumentare la differenza canestri. Alla fine del secondo quarto gli Argonauti sono sul +16; protagonisti indiscussi sono Fina e Big Bandi, che con azioni mai casuali riescono a portare il pallone sempre vicino al canestro: il tabellone segna questo risultato: 12 - 28.

PIANO PIANO - Gli Argonauti lo sanno, devono fare solo una cosa: tenere palla e far scorrere tutti i 24 secondi, in attesa che l’avversario si esponga a rischi che possono essere sfruttati. Porta palla Sangalli, che decide di non affondare. Casazza, sorprendentemente, non adopera alcun pressing: aspetta l’errore avversario per ripartire in contropiede. Questa si rivela una mossa sbagliata, che permette comunque a Casazza di recuperare 3 punti. Ah no… 10 secondi dalla fine, Sangalli si alza da 3 e la mette. Esplodono di gioia i tifosi e la panchina: ancora +16.

PIANO PIANO (episodio 2) - Ora - per la seconda volta - ci si aspetta una grande reazione da parte di Casazza. La squadra, ormai fisicamente e psicologicamente distrutta, non riesce invece a reagire. Pochi canestri e poco gioco nell’ultimo quarto, che si conclude con un 4 - 6 per gli Argonauti (rimane la regia di Sangalli). Il tabellone segna 23 - 41, risultato scaturito dalla concentrazione degli Argonauti, ma non solo: si è visto un Casazza stanco, poco concentrato e poco allenato. Complimenti comunque agli under 14 che..

ANDIAMO IN SEMIFINALE!


Matteo Sangalli

Nessun commento:

Posta un commento